Strumenti e Software

Per le indagini strutturali e le verifiche antisismiche utilizziamo strumenti e software moderni e funzionali

Strumentazioni per
le Indagini strutturali
non invasive

I principali strumenti che utilizziamo durante le indagini degli edifici sono il Pacometro e lo Sclerometro.
Si tratta di due strumenti non invasivi e non distruttivi che ci aiutano a localizzare l’armatura all’interno del calcestruzzo e di stimare la resistenza meccanica di quest’ultimo.  

Pacometro Profoscope

Il pacometro è una strumentazione ad induzione magnetica che individua la posizione dei ferri di armatura del cemento armato, la profondità ed il diametro degli stessi. Permette di effettuare indagini conoscitive degli elementi strutturali senza effettuare demolizioni.

Localizzazione armatura

Profoscope localizza all'istante l'armatura all'interno delle murature in calcestruzzo, fornendo una stima precisa del suo diametro

Visualizzazione 2D

Profoscope permette una visualizzazione 2D delle armature
con dettagli su dimensioni e diametro dei copriferri

Precisione elevata

Questo pacometro garantisce la massima qualità nel rilevamento, con un range di misurazione dello spessore del copriferro fino 185 mm e una precisione di misurazione che varia da ± 1 a 4 mm in base al copriferro

Sclerometro meccanico Ectha 1000

Sclerometro per l’analisi qualitativa del calcestruzzo e delle sue caratteristiche meccaniche. 

analisi qualitativa calcestruzzo

Massima precisione nella verifica della durezza, dell'uniformità e della resistenza meccanica del calcestruzzo

Affidabilità

Questo Sclerometro garantisce la massima affidabilità grazie alla maggiore precisione nelle curve di correlazione, frutto di anni di ricerca e sviluppo

Software per la
Progettazione Strutturale

Ci avvaliamo di 3 diversi software per la progettazione strutturale in base alla tipologia dell’ edificio in analisi. Dopo aver effettuato la verifica di vulnerabilità  degli edifici studiamo interventi di rinforzo strutturale e adeguamento agli standard di sicurezza.  

Stadata - 3muri

Software specifico per le strutture in muratura, studiato in base alle caratteristiche peculiari di questo materiale per garantire la massima precisione di calcolo. Dotato dell'innovativo metodo di calcolo FME, rappresenta uno dei migliori software a disposizione dei tecnici di settore.

enexsys - winstrand

Software per la progettazione e la verifica di strutture in acciaio e cemento armato che permette di effettuare con precisione tutte le verifiche necessarie: stato di flessione, verifica elementi in legno, verifica delle pareti in muratura, resistenza al fuoco delle sezioni in cemento armato e metallo ecc.

geostru

Software per il calcolo strutturale geotecnico composto da 3 programmi specifici per ogni esigenza. SPW è il programma per il calcolo e la progettazione di paratie, MDC viene utilizzato per la verifica dei muri di sostegno, mentre MP serve per la progettazione di pali e micropali di fondazione.